Rughe: come si formano?

Le rughe sono inestetismi della pelle che spuntano sul viso dopo i 30 anni. Colpiscono maggiormente quelle zone in cui i muscoli sollecitano la zona sovrastante: come ad esempio le rughe intorno agli occhi o sulla fronte. Il fenomeno avviene a causa della perdita di tono della pelle, ma perché succede?

Attenzione alle continue espressioni facciali

La pelle perde tonicità perché con l’avanzare dell’età c’è una minor produzione di collagene, il ricambio cellulare è più lento e per questo la pelle appare raggrinzita. Le cause di tale cambiamento sono: dimagrimenti repentini, sbalzi ormonali conseguenti alla menopausa, ansia, fumo, inquinamento, preoccupazioni, esposizione a raggi solari frequenti ma anche le espressioni facciali quotidiane che prevedono l’aggrottare delle sopracciglia ad esempio.

Come rallentare la comparsa delle rughe?

Le rughe sono un fenomeno naturale, possiamo però agire per rallentare la loro comparsa. Infatti è importante prendersi cura della propria pelle: idratarla correttamente, dall’interno bevendo almeno 2 lt di acqua al giorno e dall’esterno mettendo creme contenenti coenzima Q10 e vitamina E, fare trattamenti per stimolare la produzione di collagene, favorire l’eliminazione delle tossine. I prodotti da utilizzare sono a base di vitamina A, fosfolipidi, fattori idratanti e vitamina C. Qualora le rughe diventino causa di disagio il dermatologo può fornirti soluzioni più veloci: lifting, iniezioni di collagene e botulino.